L’inaugurazione della Festa ha inizio con la sfilata degli osti e delle birrerie. Nel corso dell’apertura sfileranno per la Città fino alla, Theresienwiese, dove ha luogo la Festa, le famiglie degli osti su carri addobbati con fiori, le bande che suoneranno poi nei padiglioni, le cameriere su pittoreschi carri tirati da splendidi cavalli ed i carri delle singole birrerie. In testa alla sfilata vi sarà il Münchner Kindl il simbolo di Monaco che a cavallo guiderà il corteo per le vie della città. Al suo seguito sfilerà il carro del Borgomastro.
La sfilata si tenne per la prima volta nel 1887.
La prima domenica dell’Oktoberfest avrà luogo la sfilata di gruppi folcloristici e degli Schützen (fucilieri e tiratori). Circa 8.000 ospiti provenienti dalla Germania, dall’Austria, dall’Italia, dalla Croazia, dalla Polonia, dalla Svizzera e da altri paesi europei parteciperanno alla sfilata che si snoderà per circa sei chilometri. È un vero piacere osservare la parata delle uniformi storiche, gli Schützen, i gruppi folcloristici con i loro pittoreschi costumi, le bande locali ed i magnifici cavalli di razza. La sfilata dei gruppi folcloristici risale al 1835 e fu organizzata per celebrare le nozze d’argento di Ludovico I e Teresa di Baviera.
La seconda domenica dell’Oktoberfest avrà luogo un concerto all’aperto nel corso del quale si esibiranno le bande con circa 400 musicisti che partecipano alla Festa.
La serata finale che come vuole la tradizione si terrà di domenica ben 60 Schützen assecondati dai musicisti del Padiglione degli Schützen“ spareranno delle salve d’onore. Termina così la più grande festa popolare del mondo.
Sfilata dei proprietari dei birrifici dell’Oktoberfest con inizio ore 10.45, durata ca. 1 ora, ca. 1000 partecipanti. Il percorso: Josephspitalstrasße, östliche Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Bavariaring, Theresienwiese, WirtsbudenstraßeSonnenstrasse, Schwanthalerstrasse, TheresienwieseFesta d’inaugurazione dell’Oktoberfest con le famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi ( link a storia della birra ) tirati da file di cavalli o buoi, le cameriere su carri decorati e tutte le orchestrine dei tendoni.
“O´Zapft Is!” come un orologio Svizzero viene pronunciato dal primo cittadino di Monaco Christian Udealle ore 12 Sabato insieme al Primo Ministro Horst Seehofer.
Sfilata Di Costumi Tradizionali E “Fucilieri”
Percorso della sfilata: Siegestor - Odeonsplatz - Briennerstrasse - Maximiliansplatz - Lenbachplatz - Stachus - Sonnenstrasse - Schwanthalerstrasse - Theresienwiese
Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (tiratori) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.
Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano:gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle o incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.
Prenota la Sfilata all’Oktoberfest
Visita dei bambini all’Oktoberfest, 1.200 bambini faranno un singolare giro dell'Oktoberfest. I bambini verranno accompagnati all'interno del Theresenwiese e verrà mostrato loro lo svolgimento della festa.
Pranzo Dedicato Agli Anziani, maggiore ospitalità nelle grandi tende a spese dei rispettivi proprietari. Un tocco di classe per gli anziani bisognosi di Monaco, la partecipazione è possibile solo su invito personale da parte dell ufficio Sociale del Comune
Il Primo dei due giorni dedicato alle Famiglie con bambini. Dalle ore 12 alle 18 delle sera saranno applicate riduzioni di prezzi. Gli sconti si aplicheranno a tutte le giostre, bancarelle e tende e menù.
L’offerta dell’Oktoberfest invitante con prezzi ragionevoli e con sconti speciali. Possibilità di ulteriori sconti con coopon già acquistati in precedenza, applicabili in tutte le tende e su tutti i menù proposti dalle 10 alle 15 p.
La tradizionale messa dell’Oktoberfest sarà quest’anno il Giovedì 22 Settembre nelle tenda del Fischer Vroni. Oltre agli agricoltori e tutti i residenti interessati l’invito è estesa anche a tutti i visitatori del’Oktoberfest
Oggi, la tradizionale "settimana italiana" inizia a Theresienwiese. Prenota il Viaggio In Bus all’Oktoberfest secondo Week end
Concerto di Tutte le Orchestrine dell’ Oktoberfest. Inizio: ore 11.00. Nella seconda Domenica dell’Oktoberfest sarà la musica protagonista, con un mega concerto all'aperto e con oltre 400 musicisti delle bande dell'Oktoberfest. Questo concerto si svolgerà sui gradini della grande Baviera, la statua di bronzo ( inserire Link prossimamente) che domina il centro di Monaco.
Incontro Wiesn Gay anche quest'anno, di nuovo l'Oktoberfest è un luogo di pellegrinaggio per decine di migliaia di gay e lesbiche nel Fischer-Vroni.
Secondo Martedì dedicato alle famiglie e bambini con prezzi scontati su tutte le attrazioni e nelle tende menù scontati del 50%
Secondo Mercoledì dedicato agli anziani bisognosi di Monaco di Baviera. Colazione e pranzo e tanta allegria offerta dai proprietari delle tende tramite l’ufficio del Comune che si occupa del sociale.
Il nostro consiglio in questo giorno è di per prendere in considerazione le squadre con i carri e cavalli dei birrifici tutti addobbati a festa che saranno presenti e parcheggiati difronte ai tendoni di appartenenza. Sarà così possibile, avvicinarsi ed accarezzare i cavalli, e fare meravigliosi Selfie. Una grande esperienza sopratutto per i vostri bambini!
Nell’ultimo Sabato dell’Oktoberfest si svolge la festa dell'Unità Tedesca che diventa molto affollata presso il quartiere fieristico. Ultimo giorno e ultimo weekend disponibile per le varie visite turistiche della Wiesn e di Monaco
Aus is, goar is! Dalla Statua della Baviera colpia a Salve di cannone per celebrare la chiusura e la fine della festa tradizionali - Arrivederci al 2023 .
Cerca subito un hotel a Monaco ed effettua la tua prenotazione.
Partenze in Bus Venerdi sera
Viaggio A/R + 1 Notte in Hotel da € 110.