Se stai organizzando il tuo viaggio all’Oktoberfest e prevedi di partire dall’Italia arrivare in Auto in Pullman con noi oppure in Camper o in Aereo o anche in Treno, qui di seguito il nostro servizio informazioni ti darà le risposte alle tue domande o perplessità.
Oktoberfestviaggi.it propone diverse soluzioni per arrivare in Bus alla Wiesn con i nostri pacchetti viaggio in Pullman Gran Turismo con ben 138 Punti di carico sul territorio Nazionale.
Le soluzioni per essere presenti alla festa nel fine settimana, dei tre weekend disponibili sono diverse. Si può scegliere il solo viaggio in Bus andata e ritornooppure il viaggio in Bus con una Notte in Hotel o scegliere la possibilità di acquistare il pacchetto pernottando due notti in hotel, una soluzione per chi veramente e senza fatica.
Cari camperisti, benvenuti a Monaco! Ecco alcuni consigli ed indicazioni utili per visitare la città e, naturalmente, per partecipare all‘Oktoberfest. Nell‘area cittadina, non è permesso sostare in camper ai bordi delle strade.
Quest‘anno sono due le zone alle quali è vietato l‘accesso e la circolazione dei camper. Una nell‘ area che circonda la Theresienwiese e l’altra nell‘ area del vecchio parcheggio nella Arnulfstrasse. I camper non vi potranno sostare neanche durante le ore diurne!
Parcheggio al Centro Fieristico di Riem, a De-Gasperi-Bogen . Per i visitatori in camper è allestito, dal 16 settembre al 2 ottobre, un parcheggio straordinario al Centro Fieristico. Si raggiunge questo parcheggio dalle autostrade A99 e A94, uscita FeldkirchenWest. Seguire poi sempre i cartelli Messe / ICM. L‘Oktoberfest si raggiunge in circa 20 minuti con la linea U2 della metro fino a Innsbrucker Ring; da lì proseguire con la U5 fino a Theresienwiese. Info su www.oktoberfest-camping.com Parcheggio Westendstrasse 208 Dal 16 settembre al 2 ottobre 2016è allestito inoltre un parcheggio straordinario per camper nella Westendstrasse 208. La fermata Westendstrasse della metropolitana è direttamente al parcheggio.
L‘Oktoberfest si raggiunge con le linee U4/U5 scendendo, due fermate dopo, a Schwanthaler Höhe (biglietto per percorsi brevi).
Il parcheggio dista dall‘Oktoberfest circa 3 chilometri e si raggiunge a piedi in circa 20 minuti.
Nel Vostro interesse Vi raccomandiamo di usare solo i parcheggi abilitati per i camper.
La polizia controlla la zona vietata all‘accesso molto severamente.
In caso contrario rischiate che il Vostro veicolo venga rimosso e che veniate sanzionati con una multa più severa del solito!
Per l‘Oktoberfest si prende l‘autobus 164 fino alla stazione Untermenzing. La metropolitana fino alla fermata Hackerbrücke. Da lì circa 10 minuti a piedi.
Nei dintorni di Monaco ci sono inoltre diversi campeggi limitrofi alle fermate della S-Bahn.
Tutte le linee della S-Bahn che portano al centro si fermano alla fermata Hackerbrücke.
Scendendo alla Stazione Centrale (Hauptbahnhof) si prende la metropolitana (linee U4 o U5) e si scende alla fermata successiva (Theresienwiese).
Monaco di Baviera e facilmente raggiungibile grazie allo scalo Internazionale che collega molto bene molte città Italiane, in primis Milano e Roma, ma anche da Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Ancona, Firenze, Cagliari, Napoli, Catania, Bari. Le compagnie migliori che volano sono l’Alitalia e la Lufthansa L’aereoporto Internazionale di Monaco di Baviera offre collegamenti molto efficienti tremite, Autobus, treni, metropolitane, e Taxi, con il centro città. L’aereoporto si trova a nord-ovest del centro della città. E 'collegato con la città tramite S-Bahn (S8 e S1), il viaggio dura mediamente 45 minuti e costa circa € 10,50
Arrivare all Oktoberfest in Auto non è consigliabile. Detto questo dal Nord Italia due sono le direttrici principali con le quali raggiungere Monaco di Baviera: Attraverso la Svizzera o attraverso l’Austria. L’autostrada dl Brennero (via Bolzano - Innsbruk) porta nella città bavarese mentre la possibiltà alternativa e l’Autostrada del San Gottardo. Frequnti sono le are di servizio o soste. Il limite di velocita e di 130 (consigliato), fuori dai centri abitati il limite è di 100 Km/h, in città il limite p di 50 hm/h. Sono sufficienti patente italiana e assicurazione auto italiana. Il servizio assistenza lungo l’autostrada è molto efficiente, presenta colonnine SOS lungo il percorso. Vogliamo ricordare che sia la rete autostradale austriaca che quella svizzera sono a pagamento; entrambe necessitano l’acquisto di un contrassegno con validità anuale, caro per chi deve fare un solo unico viaggio. Il contrassegno andrà esposto sul parabrezza in evidenza. Consigliamo quindi di avvalersi dei sopracitati trati autostradali ed di oraganizzare il viaggi preventivamente.
La birra dell'Oktoberfest ha una gradazione alcolica molto più elevata di quella italiana. Con un solo boccale (Mass) si supera il limite consentito dalla legge ed è pertanto assolutamente vietato guidare un autoveicolo. A partire da una concentrazione alcolica nel fiato pari o superiore a 0,25 mg/l è vietato mettersi alla guida di un veicolo. Per i neo-patentati e persone minori di 22 anni esiste il divieto assoluto di guida in caso di consumo di alcol (tasso alcolico ammissibile = 0).
Vedi regole e sicurezza all’Oktoberfest qui
Una volta che siete a Monaco di Baviera, ci sono una serie di opzioni di trasporto pubblico disponibili per raggiungere l'Oktoberfest. Il metodo migliore è preendere la U-Bahn (metropolitana) con fermata a Theresienwiese,che và direttamente all’'Oktoberfest. Il percorso più popolare non è sempre però il migliore, soprattutto durante questo periodo dove è facile trovare nella metro un vera e propria invasione di gente.
Se si decide di prendere la metro, un suggerimento è quello di salire sul primo vagone se si viaggia verso Ovest e l'ultimo vagone se si viaggia verso Est. In questo modo si finisce proprio vicino all uscita delle scale mobili in modo da poter ottenere sempre il vantaggio e di evitare la maggior parte la calca sulle stesse scale mobili.
Un'altra stazione è Hackerbrücke. Si trova a circa 10 minuti a piedi dalla zona Theresienwiese (basta seguire la folla), anche questa comoda perché è sulla dorsale della S-Bahn che attraversa il centro di Monaco.
Se avete intenzione di tirare diritto alle tende, può valere la pena prendere sulla linea U4 / U5 la Schwanthalerhöhe. Le tende sono a pochi passi verso est dopo essere usciti dalla metropolitana.
Molti visitatori arriveranno a Hauptbahnhof (stazione centrale di Monaco di Baviera). In realtà è possibile raggiungere a piedi l’area della festa da qui in circa 20 minuti, che è spesso più facile ed è meno confusionale che cambiare sui i treni.
Altre opzioni includono Goetheplatz (a sud delle linee, U3 e U6) o Hermann-Lingg-Straße con il tram i numeri sono il 18 o 19.
Da qualsiasi delle stazioni sopra menzionat, è facile trovare la direzione giusta basterà seguire la folla di centinaia e centinaia di persone di persone che si dirigeranno verso l’Oktoerfest.
Ecco tutte le informazioni necessarie per potervi muovere comodamente in città utilizzando la vasta rete di mezzi pubblici tra i quali bus, tram, metropolitana e ferrovia suburbana. La MVV, l'azienda che gestisce la rete dei trasporti pubblici, vi offre informazioni su tariffe, orari, mappe della città e molto altro. (clicca qui)
Cartina Metropolitana
Cartina Tram e Bus diurna
Cartina Tram e Bus notturna
Di seguito i numeri di telefono delle compagnie taxi a Monaco di Baviera
Taxizentrale Monaco di Baviera + 49 089.21.61
Isarfunk Monaco di Baviera +49. 089.450.540
Cerca subito un hotel a Monaco ed effettua la tua prenotazione.
Partenze in Bus Venerdi sera
Viaggio A/R + 1 Notte in Hotel da € 110.