Le tante imitazioni in tutto il mondo sono 3000 le feste della birra che si spacciano per Oktoberfest. Le più grandi a Kitchener in Canada con 700mila visitatori e a Blumenau in Brasile (600mila visitatori) Record visitatori. L'edizione più frequentata è stata quella del 1985 con 7,1 milioni di visitatori. L'anno scorso l'Oktoberfest è stato preso d'assalto da 6,8 milioni di persone. Consumi energetici. L'Oktoberfest consuma ogni anno 2,7 milioni di Kilowattora, pari al 13% dell'intero consumo energetico di Monaco di Baviera.
Montagne di rifiuti. La festa produce ogni anno 1000 tonnellate di rifiuti. A disposizione dei visitatori ci sono 1800 gabinetti cronicamente occupati. Quì i tempi d'attesa raggiungono nelle ore di punta fino a 30 minuti. Albert Einstein. In veste di apprendista in una bottega elettrica di Monaco di Baviera, il futuro premio Nobel per la fisica, monta in un tendone dell'Oktoberfest il sistema d'illuminazione. Record boccali di birra. È un cittadino australiano a detenere il record nel trasporto di boccali di birra da un litro (pieni) in due mani.All'Oktoberfest è riuscito a tenerne 20. Il primato nel riempimento dei boccali lo detiene un barista di Monaco che ha impiegato solo 1,5 secondi.
Una macchina occupazionale. Sono 16mila le persone che lavorano intorno all'Oktoberfest. Per allestire l'area della festa ci vogliono due mesi. Solo i camerieri impiegati nei tendoni sono dai 1600 ai 1800. Giornata nera. Il 26 settembre del 1980 il militante neonazista Gundolf Göhler fa esplodere un ordigno all'ingresso dell'Oktoberfest. Nell'attentato perdono la vita 13 persone e vengono ferite 200 persone. Ragazzi e ragazze efficienti. Circa 1600 cameriere e camerieri sono a disposizione dei visitatori dell’Oktoberfest. Anita Schwarz, originaria dell’Alta Baviera, detiene un record molto particolare: è riuscita a portare contemporaneamente 19 boccali di birra da un litro per 40 metri, appoggiandoli poi sul tavolo senza versarne una goccia.
Vestirsi con i costumi tipici bavaresi non è obbligatorio, ma se desiderate farlo, allora fatelo nel modo giusto. Ecco le basi del dress code!
Non deve indossare i cappellini dell’Oktoberfest,mai.
Nessuna sciarpa, anche se dovessero tentare di vendervela.
Camicia bianco o a scacchi.
Pantaloni di pelle con le bretelle.
Calzino bianco sporco.
Il grembiulino annodato a destra significa “sono impegnata”, a sinistra “sono single”.
Camicetta di colore bianco, a maniche corte.ll vestito tradizionale (dimdi) deve essere della stessa lunghezza del grembiulino.
Calze strette.Scarpe con il tacco basso.
Lo sapevate che...Gli italiani sono coloro che meglio conoscono l’Oktoberfest: ben l’87% infatti sa che il più grande festival della birra è a Monaco di Baviera, mentre: a livello mondiale, è l’83% degli intervistati a conoscere il luogo esatto; uno spagnolo su cinque crede che si tenga a Berlino; alcuni americani (2%) spostano l’evento a Cincinnati e l’1% di russi, spagnoli e americani colloca il celebre "o'zapft is" a Blumenau in Brasile.
Oggetti rinvenuti allinterno delle gandi tende
4900 oggetti smarriti e ritrovati
1220 indumenti
1150 tessere
555 portafogli
980 tra zaini e borse
780 paia di occhiali sa solo
410 chiavi
115 tra orologi e gioielli
170 ombrelli
490 telefoni smartphone
140 tra fotocamere e attrezzature fotografiche
Mentre i 14enni possono già partecipare alla festa se accompagnati da un adulto, la security ci tiene a mantenere la celebrazione sicura. Non pochi esaltati o che reggono male l’alcol vengono rimbalzati ogni anno, ma il picco di notorietà nella lista si raggiunge con la famosa ereditiera.Indossando lo striminzito “dirndl” bavarese, abito tradizionale dell’Oktoberfest, la mondana americana fece la sua comparsa nel 2006 per promuovere una marca di vino in lattina, senza aver preso alcun tipo di accordi con l’organizzazione dell’Oktoberfest. Dopo qualche considerevole ed eccessivo pubblico oltraggio, Paris è stata bandita dal festival (quello e pure i successivi).
Per essere servite durante la manifestazione, le birre devono attenersi a specifici criteri:
1) Rispettare la “legge della purezza”, usando solo tre ingredienti, acqua, orzo, luppolo
2) Avere un grado alcolico che si aggira sul 6%
3) Essere prodotte da un’azienda di Monaco, ovvero in uno stabilimento localizzato all’intero del perimetro della città.
Augustiner/Spate/Hofbrain/Paulaner/Lowenbrau/Hacker-Pschorr: queste sei birre, servite per l’Oktoberfest, si chiamano “Marzen” e vengono prodotte in sei diverse fabbriche di Monaco di Baviera
Cerca subito un hotel a Monaco ed effettua la tua prenotazione.
Partenze in Bus Venerdi sera
Viaggio A/R + 1 Notte in Hotel da € 110.